NS n. 9 - Maggio 2023

EDITORIALE

Claudio Citrini, La cura

PROBLEMI DELLA SCUOLA

150 anni di vita scolastica in Italia (1861-2001)


(a cura di Giuseppe Zago, Università di Padova)

Giuseppe Zago, Dalla Contestazione ai Decreti delegati

Le scuole degli altri

(a cura di Monica Mincu, Università di Torino)

Maria Paradies, Educazione in emergenza e crisi prolungate: un diritto da proteggere

Inclusione: scuola e dintorni

(a cura di I-DEA Inclusion – Disability, Empowerment, Accessibility)

Nicole Bianquin, Il diritto alle e delle differenze: tematizzare, aver riguardo e progettare

Briciole

(a cura di Salvatore Colazzo, Università del Salento, Roberto Maragliano, Università di Roma Tre)

Salvatore Colazzo, Roberto Maragliano, Demonologia pedagogica

La musica e la scuola

(a cura di Nicola Badolato e Giuseppina La Face, Università di Bologna)

Anna Quaranta, La musica è cambiata? I “nuovi” percorsi a indirizzo musicale nella secondaria di primo grado

Questioni di psicologia a scuola

(a cura di Letizia Caso, Università LUMSA, Roma)

Francesco Arcidiacono, Focus groups per accompagnare gli insegnanti debuttanti nel loro inserimento professionale

IN OPERA. Storia dell’arte ed educazione civica

(a cura di Paolo Sacchini, Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia)

Paolo Sacchini, Arte contemporanea e “Nuove Tecnologie” (II parte)

STUDI UMANISTICI, SCIENTIFICI, TECNOLOGICI, LINGUISTICI

Giovanni Zuanazzi, Husserl e l’origine della geometria

Flavio Delbono, Sull’educazione fi fi scale in Italia

Silvestro Sannino, La Carta pisana

Fabio Banderali, La teoria degli stakeholders

Federico Bellini, Una Robinsonade apocalittica: Dissipatio H.G. di Guido Morselli

Francesca Gaffuri, Maria Vittoria Lo Presti, I nomi commerciali nella didattica delle lingue: una proposta per la scuola secondaria di secondo grado

Sulla storia e il suo insegnamento oggi

(a cura di Fabio Minazzi, Università dell'Insubria)

Fabio Minazzi, Introduzione

Fabio Minazzi, Sulla storia: problemi epistemologici e storiografi fi ci concernenti il suo studio e il suo insegnamento

Fabio Minazzi, Aspetti e momenti rilevanti del dibattito storiografico contemporaneo

Fabio Minazzi, Un nuovo modo di studiare la storia?

Fabio Minazzi, Storia e fi fi losofi fi a della scienza

Katia Visconti, Storia del mondo atlantico e Storia dell’Africa: due approcci di medio e lungo periodo per aiutare a comprendere la contemporaneità

Antonio Maria Orecchia, Storie del XX Secolo e Storia dell’Italia contemporanea: il Novecento come oggetto di studio

Andrea Bellavita, Storytelling e la fiction tv. Il period drama e la fiction di ambientazione storica

Florinda Cambria, Filosofia della storia sive filosofia del presente

Catia Brilli, Gli insegnamenti di Global History e Storia dell’Asia: nuove frontiere storiografi fi che per capire il mondo contemporaneo

Andrea Candela, La crisi climatica: un problema storico