Nuova Professionalità è un bimestrale di studi e orientamenti per l’integrazione tra scuola e lavoro e l’apprendistato formativo. La rivista, diretta da Gianni Bocchieri, Eugenio Gotti ed Emmanuele Massagli, continua la tradizione di Professionalità, edita dal 1980 da La Scuola e pubblicata a partire dal 2017 dall'editrice Studium di Roma.
L’impegno editoriale di Nuova Professionalità nasce dal bisogno di indagare senza pregiudizi e con approccio multidisciplinare i fenomeni complessi riguardanti l’inevitabile intreccio tra formazione e lavoro nella società contemporanea. I frutti di questo lavoro sono diffusi tra gli abbonati tramite un duplice canale: i fascicoli bimestrali in formato pdf e la newsletter bisettimanale.


I fascicoli ospitano contributi di accademici, politici e professionisti rivolti a coloro che operano nel settore dell’istruzione e formazione professionale secondaria e superiore (Ifts, Its), nei Poli tecnico-professionali, nell’ambito della formazione, delle risorse umane e nei servizi per il lavoro.
Ogni numero si apre con alcune rubriche fisse che gettano uno sguardo sul lavoro e le professioni che cambiano, sul mondo della formazione e dell’istruzione, sulle pari opportunità nel mercato del lavoro. Segue la sezione “Problemi e proposte” che contiene contributi più ampi dedicati ai temi di attualità dibattuti nelle politiche della formazione e del lavoro. La successiva sezione “Alternanza formativa” racconta, invece, esperienze concrete di integrazione tra sistema di istruzione e formazione, da un lato, e mondo del lavoro, dall’altro. Chiudono i fascicoli la sezione “Legislazione, contrattualistica e giurisprudenza”, con i commenti alla normativa, ai rinnovi contrattuali e alle sentenze, e la sezione “Libri”, dove il lettore può trovare le recensioni delle novità editoriali.
A cadenza bisettimanale la newsletter offre aggiornamenti sui temi dell'istruzione, la formazione e il lavoro.

 

Professionalità studi - n.4 - Ottobre/Novembre/Dicembre 2020

Le parole e i concetti del lavoro che cambia.
Rileggere in ottica interdisciplinare il lavoro nella IV rivoluzione industriale

a cura di A. Bellini, L. Casano, L. Maestripieri, I. Mariotti, C. Melacarne, M. Tiraboschi
ANDRE BELLINI, Sul concetto di professionalismo: il contributo della soci

...

Leggi il sommario

Abbonati a Nuova Professionalità

 

Guarda un'anteprima Scegli il tuo abbonamento