NS n. 8 - Aprile 2024

EDITORIALE

Edoardo Bressan, Questione adriatica e questione nazionale. Le origini

G.B., Crisi del libro e lassismo accademico

FATTI E OPINIONI

Giorgio Chiosso, Due classici (ritrovati) della pedagogia

Fabio Minazzi, Licealizzazione dell’università?

Salvatore Colazzo, Abbecedario pedagogico

Maurizio Sacconi, Solo l’uomo può volontariamente sottomettersi alla AI

Giovanni Gobber, Una polemica istruttiva

RUBRICHE

Presidi e Direttori di una volta


(a cura di Giuseppe Zago, Università di Padova)

Giuseppe Zago, Il Preside tra Riforma Gentile e Regime

Psicologia per la scuola

(a cura di Letizia Caso, Università LUMSA, Roma)

Lorenzo Montecchiani, Disturbi alimentari: come riconoscerli tra i banchi di scuola

A spasso fra le sfaccettature odierne dell’inclusione

(a cura di Serenella Besio, Nicole Bianquin, Mabel Giraldo, Università di Bergamo)

Fabio Sacchi, Persone con disabilità, dati e scuola: Il progetto di ricerca More than just numbers, disability data matter

Sconfinamenti. Incursioni artistiche disciplinari

(a cura del Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell'Arte dell'Accademia Santa Giulia di Brescia)

Vinz Beschi, Melissa Freti, Schermi attivi condivisi. L’evoluzione degli schermi: verso un'intimità condivisa

Le storie dell’arte tra scuola, museo e territorio

(a cura del CREA, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano)

Laura Polo D’Ambrosio, L’arte per conoscere sé stessi e la realtà, muovendosi con l’altro

La musica e la scuola

(a cura di Nicola Badolato e Giuseppina La Face)

Anna Scalfaro, L’umanesimo matematico di Iannis Xenakis

PROBLEMI DELLA SCUOLA

Alberto Frigerio, Educare all’amore. È necessario ma è possibile?

Andrea Suggi, Per una storia del Liceo Scientifico. Dalla Riforma Gentile ai Decreti Delegati

STUDI UMANISTICI, SCIENTIFICI, TECNOLOGICI, LINGUISTICI

Anna Kaiser, Epitteto da Ierapoli e la sua idea di natura umana

Gabriella M. Di Paola Dollorenzo, Tamanta Angelini, «Dante parla ai Giovani». Libertà e/o libero arbitrio nel cammino di conversione della Commedia

Simona Vanni, Sulle tracce della spia nell’opera di Robert Musil

Mauro Ceroni, Giovanni M. Prosperi, Libero arbitrio, soggettività e Fisica del sistema nervoso (2)

Alessandro Papini, Francesco Saverio Tortoriello, Vincenzo Vespri, Competenze in didattica della matematica. Terza parte: metodologie ed epistemologie del passato

Vincenzo Damiazzi L’accento dell’aggettivo nei sintagmi nominali in tedesco. Una proposta per la didattica DaF

DOSSIER

Fondamenti e Didattica della Chimica, Studio X


(a cura di Vincenzo Villani)

Vincenzo Villani, Fondamenti e Didattica della Chimica, Studio X

Gianni Grasso, Può una metodologia linguistica convenzionale consapevolmente introdurci a linguaggi matematici e scientifici?

Sergio Barocci, Mioglobina ed Emoglobina. Le curve di legame per l’ossigeno

Sergio Barocci, Paolo Domenico Antonelli, Evoluzione dell’editing genomico

Vincenzo Villani, Principi elementari e applicazioni comuni di reologia dei polimeri

Eleonora Aquilini, “L’interpretazione chimica del vivente. Fondamenti sistemici delle scienze della vita” : una recensione