Nuova Secondaria Ricerca, n. 1 settembre 2021

Alessandra Mazzini, Introduzione

ATTUALITÀ

Giuliano Minichiello, Tecnica ed episteme da Aristotele a Heidegger

Ilaria Barbieri, Cassirer e il Saggio sull’Uomo

Pierpaolo Lauria, Delio Cantimori, uno studioso di storia tra furibondi cavalli ideologici

Luca Refrigeri, L’educazione finanziaria nella scuola: una prima proposta

Mirca Benetton, Giulia Scarlatti, Investing in prosociality: a challenge for schools today

RUBRICA UN LIBRO, I LIBRI, UN PROBLEMA

Francesco Magni, Il merito tra meritocrazia e meritorietà. Una rilettura pedagogica

Sabrina Natali, Da nativi digitali a consapevoli digitali. Un approccio pedagogico alla Screen Education

Giovanni Barracco, Il digitale a scuola e la didattica a distanza tra criticità e opportunità

DOSSIER

METODOLOGIE DI RICERCA E PRATICHE DIDATTICHE PER PROMUOVERE APPRENDIMENTI TRASFORMATIVI NEI CONTESTI SOCIALI E ORGANIZZATIVI


a cura di Loretta Fabbri, Marco Lazzari & Victoria Marsick

Introduzione di Loretta Fabbri, Marco Lazzari, Victoria Marsick

Sezione I: Apprendimento trasformativo, contesti organizzativi e innovazione sociale

Loretta Fabbri, Italian Transformative Learning Network. La contaminazione come paradigma metodologico

Paolo Federighi, Transformative adult learning e prospettive critico-trasformative

Salvatore Colazzo, Apprendimento trasformativo e innovazione sociale

Silvia Ivaldi, Organizzare e apprendere: sapere pratico e processi trasformativi

Francesca Torlone, Apprendimento istituzionale in prospettiva trasformativa dei corsi di laurea. A systematic review

Sezione II: Apprendimento trasformativo e traiettorie di sviluppo professionale

Patrizia Magnoler, Il presente è gravido di futuro

Concetta Tino, Monica Fedeli, Partenariato scuola-lavoro: credenze e azioni delle/degli insegnanti

Paola Zini, Processi formativi per promuovere apprendimenti trasformativi

Sezione III: Apprendimento trasformativo e setting digitale

Mario Giampaolo, Framework teorici, approcci di ricerca e metodi per l’apprendimento trasformativo in ambienti on-line. Un’analisi della letteratura

Paolo Raviolo, La progettazione della didattica online in ambito universitario come apprendimento trasformativo

Pier Giuseppe Rossi, Maila Pentucci, Lorella Giannandrea, Hagen Lehmann, Feedback, tecnologie, trasformazione nella didattica universitaria

Sezione IV: Metodologie per promuovere apprendimenti trasformativi

Francesca Bracci, Alessandra Romano, Victoria J. Marsick, Claudio Melacarne, Toward a shared repertoire of methods and practices of fostering transformative learning: initial reflections

Francesco Cappa, Theatre as metaphor and performative learning

Daniela Frison, Transformative Teaching. Una proposta didattica trasformativa per esplorare le credenze dei futuri insegnanti sul rapporto gioco-apprendimento

Ada Manfreda, Il modello Action Community Learning come framework per la promozione delle comunità e l’innovazione sociale sostenibile

Stefano Spennati, Lo smart working punto di partenza per nuove opportunità di crescita della persona