NS n. 8 - Aprile 2020 - PDF

NS n. 8 - Aprile 2020 - PDF

EDITORIALE
Claudio Citrini, La memoria
FATTI E OPINIONI

Il futuro alle spalle
,
Carla Xodo, Che cosa ci insegna il COVID19
La lanterna di Diogene
Fabio Minazzi, La lettura dei classici e del Vangelo, in particolare

Percorsi della conoscenza
Matteo Negro, La burocrazia e il futuro del mondo

Asterischi di Kappa
Asfissia infoburocratica e miraggio dell’efficienza.

Osservatorio sulle politiche della formazione
Maurizio Sacconi, Buone e cattive notizie per il sistema educativo.

Un libro per volta
Giorgio Chiosso, I due popoli

PROBLEMI PEDAGOGICI E DIDATTICI

Mauro Ceruti, Evoluzioni senza fondamenti. Soglie di un’età nuova

Franco Cambi, L’italiano insegnato a scuola… “fa acqua”?

Annamaria Poggi, Perché abbiamo bisogno di un diverso Stato sociale, meno assistenzialistico e più promozionale

STUDI

Carla Xodo, Sessantotto pedagogico. Passioni, ragioni, illusioni.

Giorgio Chiosso, Il Sessantotto in Italia. Anti autoritarismo, utopia e rottura della tradizione

Andrea Porcarelli, Il rinnovamento religioso del Concilio Vaticano II a confronto con il milieu sessantottino: traiettorie pedagogiche

Giuseppe Zago, Il Sessantotto nell’Università e nella Scuola pedagogica di Padova

PERCORSI DIDATTICI

Giacomo Scanzi, Il grande fiume: un’esperienza narrativa novecentesca. Antonio Ligabue e Giovanna Daffini

Angelo Angeloni, Il canto dei trionfi di Cristo, di Maria e della Chiesa (2). Paradiso, XXIII

Alice Locatelli, Il dialogo tra Roma e il mondo ellenico (1): dall’età arcaica all’età imperiale

Patrizia Fazzi, Studiare l’Europa contemporanea tra crisi e processi di integrazione (2)

Chiara Andrà, Domenico Brunetto, Alessia Pini, Differenze di genere, tecnologie digitali e conoscenza matematica. Una fotografia degli studenti immatricolati ai corsi universitari in Ingegneria (1).

Silvestro Sannino, I mondonauti della nave Victoria e la prima navigazione intorno alla Terra (15191522) (2).

Saverio Mauro Tassi, Educare allo spirito di ricerca: una proposta di didattica multidisciplinare integrata (1).

LINGUE

Nazarena Fazzari, Soldi in regalo. Hongbao e fenzi: differenze semantiche.

Nataliya Stoyanova, Laila Paracchini, La piattaforma didattica Revita per l’insegnamento del russo a livello universitario.
RECENSIONI

Recensioni e Rassegna Stampa

> torna su

Eventi e News

> torna su
0
Questo articolo è disponibile