NS n. 6 - Febbraio 2024

EDITORIALE

Giorgio Chiosso, Una distrazione di massa

FATTI E OPINIONI

Carla Xodo, La formazione iniziale dei docenti: il contributo strategico della biblioteca

Fabio Minazzi, Scuola senza voti?

Salvatore Colazzo, Abbecedario pedagogico. Fiaba

RUBRICHE

Presidi e Direttori di una volta


(a cura di Giuseppe Zago, Università di Padova)

Giuseppe Zago, Presidi e vita scolastica agli inizi del Novecento

Psicologia per la scuola

(a cura di Letizia Caso, Università LUMSA, Roma)

Giorgia Rita Pergolizzi, Devianza e Adolescenza: uno sguardo al fenomeno delle Gang giovanili

A spasso fra le sfaccettature odierne dell’inclusione

(a cura di Serenella Besio, Nicole Bianquin, Mabel Giraldo, Università di Bergamo)

Isabel Maggiarra, Sentiment analysis: raccontare la disabilità attraverso i social media

Sconfinamenti. Incursioni artistiche disciplinari

(a cura del Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell'Arte dell'Accademia Santa Giulia di Brescia)

Damiana Gatti, Giovanni Rossi, Performance art: irripetibile spazio

Le storie dell’arte tra scuola, museo e territorio

(a cura del CREA, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano)

Laura Aimo, Custodire il fuoco dell’arte. Punti, e spunti, per un’educazione estetica

PROBLEMI DELLA SCUOLA

DOSSIER


Inclusione, scolastica e non solo. La parola alla Società Italiana di Pedagogia Speciale (SIPeS)

(A cura di Serenella Besio, Università di Bergamo)

Serenella Besio, Introduzione

Catia Giaconi, L’impegno continuo della Società Scientifi fi ca SIPeS per l’inclusione

Luigi D’Alonzo, Didattica inclusiva e formazione dei docenti

Roberta Caldin, L’inclusione a scuola. Un imperativo etico, un diritto, un impegno

Lucio Cottini, Qualità dell’inclusione e qualità della scuola. Proviamo a chiederci se l’inclusione funziona e cosa funziona nell’inclusione

Formazione docenti. Sarà la volta buona o avremo l’ennesimo giorno della marmotta?

Dibattito/3


Astrid Favella, Formazione Iniziale Insegnanti: riconcettualizzare i “tentativi falliti” tramite l’Analisi Storica Comparata

Esperienze e progetti

Olga Bombardelli, Scuole europee per la partecipazione e lo sviluppo sostenibile. Progetto Erasmusplus ECCOPS. Educazione ad una Cittadinanza Competente per la Partecipazione e la Sostenibilità

STUDI UMANISTICI, SCIENTIFICI, TECNOLOGICI, LINGUISTICI

Gabriella M. Di Paola Dollorenzo, Tamanta Angelini, Rubrica. «Dante parla ai Giovani». Le Sacre Scritture, filo conduttore della Commedia

Alessandro Papini, Francesco Saverio Tortoriello, Vincenzo Vespri, Competenze in didattica della matematica. Prima parte: l’interdisciplinarità

Elena Freda Piredda, Valentina Noseda, La piattaforma Revita per l’apprendimento del russo: funzioni e proposte didattiche

Etti Gordon Ginzburg, A global language in a contested land: Intercultural spaces in college-level English-profi fi ciency classes in Israel and some lessons to be learned from them

Oxana Bejenari Paola Cotta Ramusino, Lingua e cultura russa in prospettiva comunicativa e interdisciplinare: la proposta di Davajte!

Mauro Ceruti e la danza della complessità

DOSSIER

Vecchie e nuove sfi fi de per la psichiatria


(A cura di Massimo Campedelli, Direttore UP Umanapersone – Impresa sociale R&S)

Massimo Campedelli, Introduzione

Peppe Dell’Acqua, Il lavoro e la cura. Dall’ergoterapia alla cittadinanza

Cristina Ugolini, La salute mentale nella prospettiva del welfare di comunità

Massimo Campedelli, Digitalizzazione e salute mentale. Nella transizione