NS n. 3 - Novembre 2018

Editoriale

Stefano Zamagni, Il caso Alfie tra aporie giuridiche e ricerca di soluzioni

Fatti e Opinioni

Osservatorio sulle politiche della formazione

Maurizio Sacconi, Quale futuro per i civil servant in Italia?

Il fatto

Giovanni Cominelli, Dall’ultimo rapporto OCSE-PIAAC

Interlinea

Giorgio Chiosso, Un autogol in piena regola

I genitori a scuola

Giuseppe Richiedei, PON e BANDI: opportunità anche per i genitori

Percorsi della conoscenza

Matteo Negro, Razzismo e modernità

Problemi Pedagogici e Didattici

Marco Buzzoni, L’oggettività scientifica e i suoi contesti in Evandro Agazzi

Andrea Dessardo, I giovani cattolici attraverso il Sessantotto

Andrea Potestio, Maggio 2018 a Parigi: rivoluzione o reazione?

Virginia Grazia Iris Magoga, Il museo per la scuola: “edutainment” tra education ed entertainment

Corinna Porteri, Epidemia di Ebola, dicembre 2013 – aprile 2016. Questioni etiche

Marisa Ravera, Silvia Rossetto, Maria Teresa Soro, Marina Bruzzone, L’alternanza scuola-lavoro per il sostegno a distanza di AVSI

Studi

Emanuela Andreoni Fontecedro, Seneca, l’armonia dell’universo e il teatro della vita

Arturo De Vivo, Seneca uomo politico

Piergiorgio Parroni, Scienza, filosofia, morale: cle Naturales quaestiones

Emanuela Andreoni Fontecedro, Il pensiero poetante del panteismo di Seneca

Antonio Marchetta, Riflessioni sul teatro di Seneca

Letizia Norci Cagiano, Seneca nella cultura francese del Seicento

Percorsi Didattici

Rosanna Sirignano, Tra realtà e rappresentazione: appunti su donne musulmane in Italia e questioni di genere

a cura di Cinzia Bearzot e Alberto Barzanò, “Percorsi termali” nella didattica della storia nel primo biennio

Cinzia Bearzot, Tra igiene e medicina: sorgenti termali nella Grecia antica, tra Lipari e l’Eubea

Alberto Barzanò, Il termalismo contemporaneo come erede di quello antico: il caso delle Terme di Cotilia

Marco Barlotti, Virgilio Pannone, Alla ricerca del pentagono regolare: due proposte didattiche

Matteo Casarosa, Una proposta didattica per le geometrie non-euclidee (2)

Eleonora Polo, Insegnare la chimica dei polimeri. Dalla dispensa di casa alla scienza delle macromolecole.

Lingue, Culture e Letterature

a cura di Giovanni Gobber

Marisa Verna, Pour une pédagogie créative de la littérature. Enseigner la littérature au musée

Valentina Noseda, Lessicografia, corpora e prosodia semantica. Il caso del verbo russo obeščat’ 

Libri