NS n. 2 - Ottobre 2023

EDITORIALE

Stefano Zamagni, Un nuovo ordine globale per una pace equa e perciò duratura

Giuseppe Bertagna, Nasce la fi liera formativa tecnologico-professionale. Un primo commento al disegno di legge

Virginia Capriotti, Ester Guerini, Alice Locatelli, Arianna Taravella, Seminario di Formazione e Ricerca “Scuola e istruzione superiore in dialogo, per sfi dare il futuro”. Venezia, 29-30 settembre 2023

FATTI E OPINIONI

Matteo Negro, Le migrazioni e l’agire politico

Fabio Minazzi, Uno spettro ministeriale della Minerva

Salvatore Colazzo, Abbecedario pedagogico. 2. Big Data

PROBLEMI DELLA SCUOLA

Presidi e Direttori di una volta

(a cura di Giuseppe Zago, Università di Padova)

Giuseppe Zago, La direzione delle Scuole Elementari

Le scuole degli altri

(a cura di Monica Mincu, Università di Torino)

Mihaela-Florentina Nistor, Monica Mincu, Libri di testo a misura dello studente: oltre l’enciclopedismo nel curricolo rumeno

Psicologia per la scuola

(a cura di Letizia Caso, Università LUMSA, Roma)

Massimiliano Scopelliti, L'educazione ambientale dei giovani come strumento per la tutela della natura

Sconfinamenti. Incursioni artistiche disciplinari

(a cura del Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell'Arte dell'Accademia SantaGiulia di Brescia)

Giorgia D'Andrea e Camilla Gualina, Oltre l’aula. Il linguaggio espressivo della luce

Francesco Manfredi, Patto di stabilità e fi nanziamento dell’istruzione: una proposta

Formazione docenti. Sarà la volta buona o avremo l’ennesimo giorno della marmotta?

Dibattito/1


Giuseppe Zanniello, La selezione iniziale dei candidati al percorso formativo abilitante per l’insegnamento nella scuola secondaria

Matteo Cornacchia, I nodi critici dei nuovi percorsi di formazione per insegnanti di scuola secondaria

Barbara Nozzi, Governare la complessità: la nuova formazione permetterà di iniziare a farlo?

Elisabetta Madriz, Per una relazione “magisteriale” con gli studenti: la formazione situata attraverso tirocinio

Giuseppe Filippo Dettori, Philipp Botes, Diventare insegnanti. Percorsi di Formazione e Riflessione

Giuliano Franceschini, Formazione iniziale dei docenti di scuola secondaria: tre concetti chiave

STUDI UMANISTICI, SCIENTIFICI, TECNOLOGICI, LINGUISTICI

Gabriella M. Di Paola Dollorenzo, Tamanta Angelini, «Dante parla ai Giovani». Innamorarsi

Davide Porsia, I ladri, gli assassini e il tipo strano, pp. 72-81

Eugenio Biasin, L'equazione di Keplero

Laura Bignotti, La poesia tedesca espressionista della metropoli: Der Gott der Stadt di Georg Heym. Una proposta di approccio alla lirica per la didattica del Liceo

Salvatore Colazzo, Asterischi di Kappa. Un’orchestra è un ecosistema. Intervista a Giuseppe Mengoli, direttore d’orchestra

DOSSIER

Attualità e inattualità della fi losofi a medievale

(a cura di Giovanni Zuanazzi, Liceo Scipione Maffei, Verona)

Giovanni Zuanazzi, Introduzione

Matteo Di Giovanni, Attualità e inattualità della fi losofi a arabo-islamica

Cristian Migliori, La formazione dell’universo nel De luce di Roberto Grossatesta

Filippo Parmeggiani, Gustavo Bontadini: con Tommaso d’Aquino oltre il “dualismo gnoseologico”

Giovanni Zuanazzi, Da Heidegger a Meister Eckhart: pensiero dell’essere e attesa di (un) Dio