NS n. 10 - Giugno 2023

EDITORIALE

Giovanni Gobber, Lingue locali: un patrimonio culturale da tutelare e promuovere anche a scuola

FATTI E OPINIONI

Fabio Minazzi, La scuola quale capro espiatorio?

Giovanni Cominelli, Abolire i voti?

Matteo Negro, La perdita dell’evidenza umana

PROBLEMI DELLA SCUOLA

150 anni di vita scolastica in Italia (1861-2001)


(a cura di Giuseppe Zago, Università di Padova)

Giuseppe Zago, Verso l’autonomia scolastica

Le scuole degli altri

(a cura di Monica Mincu, Università di Torino)

Chris Brown, Mettere la pratica pedagogica informata dall’evidenza scientifica alla base dell’insegnamento quotidiano e della leadership scolastica

Inclusione: scuola e dintorni

(a cura di IperDEA Inclusion – Disability, Empowerment, Accessibility)

Federica Baroni, Mabel Giraldo, Valentina Adami, Sara Damiani, Segni d’Arte: la LIS come occasione formativa, comunicativa ed espressiva

Briciole (a cura di Salvatore Colazzo, Università del Salento, Roberto Maragliano, Università di Roma Tre)

Salvatore Colazzo, Roberto Maragliano, Abitare il suono: una metafora pedagogica

Questioni di psicologia a scuola

(a cura di Letizia Caso, Università LUMSA, Roma)

Anna Maria Ajello, Orientamento e valutazione

Le storie dell’arte tra scuola, museo e territorio

(a cura del CREA, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano)

Michela Valotti, «Cominciamo a far i professori se vogliamo avere gli scolari». Ugo Ojetti e il dibattito sull’insegnamento dell’arte e della storia dell’arte (1923)

PROBLEMI PEDAGOGICO-DIDATTICI

Tiziana Pedrizzi, Plusdotazione: anche per l’Italia è tempo di occuparsene

STUDI UMANISTICI, SCIENTIFICI, TECNOLOGICI,

LINGUISTICI


Mario Gennari, Umanesimo e teologia. Note a margine di un saggio di Werner Jaeger

Paolo Vanini, La forma di un dubbio: Montaigne e l'arte di educare

Claudia Cominoli, La poesia italiana del Novecento oltre Montale

Nicolò Silvio Gavuglio, La critica letteraria latina: teoria ed esempi

Marta Rampazzo, La musica nel Purgatorio di Dante: proposta per un percorso didattico

David Salomoni, Il manuale di geografia dal Rinascimento all’età contemporanea. 3. L’Ottocento

Chiara Giberti, Giorgio Bolondi, Differenze di genere in matematica: l’importanza dei metodi misti per l’analisi didattica di prove standardizzate

Angela Vasilovici, Riscoprire “l’incanto” della traduzione – Rosa Del Conte e l’instancabile amore per la letteratura romena

DOSSIER

Apprendistato, maestria e pedagogia

Leggere Meneghello oggi


(a cura di Giuliana Adamo)

Giuliana Adamo, Apprendistato, maestria e pedagogia. Leggere Meneghello oggi

Paolo Cherchi, Insegnare letteratura oggi

Giuliana Adamo, Luigi Meneghello: apprendista e pedagogo tra tre lingue e tre mondi diversi

Francesca Caputo, Insegnare Meneghello oggi

Pietro De Marchi, «E vennero le lumache…». Interazioni di comico e tragico in Pomo pero di Luigi Meneghello

Luciano Zampese, Bloody bon da gnente. Meneghello e le lingue

INDICE GENERALE DELLA XL ANNATA