Nuova Secondaria Ricerca, n. 6 febbraio 2022

ATTUALITÀ

Andrea Cegolon, DAD e formazione degli insegnanti

Stefano Di Tore, Amelia Lecce, Lucia Campitiello, Maurizio Sibilio, Emobot Character: Tecnologie Semplesse per favorire lo sviluppo delle social skills in studenti con disturbo dello spettro autistico

Paola Martino, «Trasformare l’inumanità per mezzo dell’umanità». L’utopia concreta di Jan Amos Komenský

RUBRICA UN LIBRO, I LIBRI, UN PROBLEMA

Carla Xodo, Fede incerta: deriva dell’educazione?

DOSSIER

LAUREE MAGISTRALI PER L’INSEGNAMENTO E CORSI POST MAGISTRALI ABILITANTI. LA SFIDA DI UN INCONTRO ORGANICO TRA DISCIPLINE E PEDAGOGIA-DIDATTICA


Atti della VI Conferenza sulla ricerca educativa e pedagogica

Università degli Studi di Bergamo

6-7 dicembre 2021

Intervento introduttivo

Luigi D’Alonzo, Il corso di specializzazione sul sostegno: considerazioni e proposte dopo 10 anni di esperienza

Relazione stimolo

Giuseppe Bertagna, La prospettiva pedagogica

Tavoli di discussione in sessioni parallele

TAVOLO 1


Claudio De Luca, Giuseppe Spadafora, La formazione iniziale del docente inclusivo per una scuola dell’autonomia di qualità

Massimiliano Costa, La formazione iniziale dei docenti come leva per la creazione di un ecosistema capacitante per l’apprendimento e lo sviluppo professionale

TAVOLO 2

Fabio Bocci, Isabella Loiodice, Professionalità esperte per l’insegnamento. Considerazioni e proposte

Sara Nosari, La formazione iniziale degli insegnanti: una questione di prestigio e di fierezza

Paola Aiello, Iolanda Zollo, Pedagogia-didattica e saperi disciplinari: quale punto di congiunzione in ottica inclusiva?

Teresa Grange, Lo sviluppo professionale dell’insegnante: una sfida transdisciplinare

Marinella Attinà, Dalla formazione iniziale alla formazione continua: il laboratorio come canone continuo

TAVOLO 3

Roberta Piazza, Il tutorato pre-servizio nella costruzione dell’identità professionale dell’insegnante

Antonello Mura, Elementi strutturali per la formazione degli insegnanti della scuola secondaria superiore

Maura Striano, Una proposta per la formazione iniziale degli insegnanti. Il contributo di GEO

Francesca Antonacci, Monica Guerra, Ripensare la formazione degli insegnanti della scuola secondaria: potenzialità di un framework pedagogico

Lorena Milani, Deontologia, professionalità e formazione dei docenti nei possibili percorsi delle Lauree Abilitanti all’Insegnamento Disciplinare

Laura Sara Agrati, PNRR e formazione degli insegnanti. Lettura ‘in controluce’ su profili e portfolio

TAVOLO 4

Loretta Fabbri, La Collaborative Educational Research come condizione per una dialettica sulla professionalità docente

Massimiliano Stramaglia, Michele Corsi, Tommaso Farina, La scuola delle discipline, la disciplina della scuola. Oltre i saperi, per una “docenza educante”

TAVOLO 5

Roberto Trinchero, Integrare formazione iniziale, formazione in servizio e avanzamenti di carriera. Spunti e una proposta

Elsa Maria Bruni, La formazione iniziale dei docenti secondari e le competenze scolastiche

Riccardo Pagano, Il confronto/scontro tra saperi e competenza pedagogico-didattica

Maria Rosaria Strollo, Rosaria Capobianco, Formare i docenti alla cultura del self-assessment per attivare strategie critiche, riflessive e metacognitive negli studenti

Antonia Cunti, Declinazioni del rapporto tra discipline e pedagogia-didattica. Tra saperi, metodo e relazioni

TAVOLO 6

Salvatore Colazzo, La formazione del docente di musica: tra vecchie contraddizioni e nuove opportunità

Emanuele Isidori, Professione e identità nella formazione iniziale degli insegnanti della scuola secondaria. Alla ricerca dell’anello perduto

Angelo Gaudio, Le discipline storico educative nella formazione degli insegnanti secondari

Andrea Potestio, Ipotesi e idee per la formazione dei docenti. Una prospettiva pedagogica

Sessioni disciplinari parallele

SESSIONE 1 - FILOSOFIA, STORIA E GEOGRAFIA


Marisa Musaio, Il Sapere pedagogico come “crocevia dei saperi” per affrontare le sfide della complessità

Walter Panciera, La formazione iniziale degli insegnanti: il punto di vista delle discipline storiche

Maurizio Gusso, Formazione continua dei docenti di storia, ricerca storico-didattica e Public history. Per un approccio integrato, cooperativo e interdisciplinare

Evelina Scaglia, Lauree abilitanti: il nodo cruciale della vocazione all’insegnamento secondario. Il valore euristico dello studio storico delle biografie magisteriali

SESSIONE 2 - ITALIANO E LINGUE STRANIERE

Gino Ruozzi, Silvia Tatti, Tra scuola e università: il contributo dell’Associazione degli Italianisti (Adi-Adisd)

Giuliano Bernini, Miriam Voghera, Le specificità dell’insegnamento delle lingue e le esigenze di formazione degli insegnanti

Luigi Cepparrone, La formazione del docente di italiano nelle nostre società complesse

SESSIONE 3 – STEM, SCIENZE SOCIALI E DIGITALE

Maria Mellone, Francesca Morselli, La formazione iniziale degli insegnanti di matematica: tra ricerca e prassi

Francesca Monti, Olivia Levrini, Formazione insegnanti e discipline STEM: alcune riflessioni dall'area della Fisica

Sergio Zappoli, Margherita Venturi, La Laurea Magistrale in Didattica e Comunicazione delle Scienze Naturali – DiCoSN: una prospettiva per la formazione di professionisti nell’educazione scientifica

Nicole Bianquin, Fabio Sacchi, Towards a disability-inclusive pedagogy in STEM: a review of the current main barriers

SESSIONE 4 - ARTE, MUSICA E MOTRICITÀ

Nadia Carlomagno, Pratiche performative teatrali nella formazione di competenze didattiche. Non cognitive skills, contaminazioni e azioni non lineari

Francesco Casolo, Antonio Borgogni, Dario Colella, Educazione motoria: verso un insegnamento di qualità

Sara Damiani, La conoscenza per immagini: il modello pedagogico della storia dell’arte