Nuova Secondaria Ricerca, n. 5 gennaio 2020

ATTUALITÁ

EMILIO CONTE

La questione scolastica nelle riviste cattoliche milanesi tra 1918 e 1923

NATALIYA STOYANOVA

L’evoluzione della comprensione del parlato spontaneo russo negli studenti italiani: alcuni dati

FEDERICA BARONI

L’assistente alla comunicazione per l’alunno con disabilità uditiva: approcci e formazione in ottica inclusiva

DOSSIER I

Emigrazione, scuola e lavoro nel corso del Novecento. Alcuni casi significativi

A cura di Evelina Scaglia

Introduzione di EVELINA SCAGLIA

DAVIDE ZOLETTO, Un’eterogeneità che chiede nuove chiavi di lettura. Come descrivere le differenze emergenti nei contesti educativi? pp. 54-65

LUISA ZINANT, Scuola e famiglie immigrate: quale relazione?

ALBERTA BERGOMI, Programmi di alfabetizzazione e scuole per emigranti nell’Italia dell’età giolittiana. Le scuole per gli emigranti della Società umanitaria di Milano

ALESSANDRA MAZZINI, I ragazzi di Saverio Strati. Un percorso fra emigrazione e lavoro

DOSSIER II

Scuola e intercultura. dimensioni teoriche, pedagogiche-didattiche-organizzative


A cura di Giuliana Sandrone

Introduzione di GIULIANA SANDRONE

ANNA LAZZARINI, Partire dai luoghi. Educare alla diversità, dentro le culture

ANTONIO BORGOGNI, SIMONE DIGENNARO, Sulla frontiera del corpo: l’intercultura tra i banchi di scuola

PAOLA GANDOLFI, Come ripensare la pluralità nelle scuole? Conversazioni e sperimentazioni tra docenti, dirigenti e ricercatori

GIULIANA SANDRONE Intercultura e scuola: ragioni pedagogiche per un percorso formativo di terzo livello

Project Work a cura di GIULIANA SANDRONE