Nuova Secondaria Ricerca, n. 2 ottobre 2023

SCIENZE PEDAGOGICHE

Roberto Ricci, La dispersione scolastica e la povertà educativa

Vanna Boffo, Chiara Clemente, Ali Khatibi, Per il futuro dei Career Service: dal servizio alla costruzione delle competenze per il lavoro. Un modello per la prospettiva EUniWell

Clara Mucci, Tra letteratura e psicoanalisi: la scrittura della storia e il corpo della paziente

DOSSIER

Tecnologie didattiche e innovazione nei contesti educativi: nuove riflessioni e prospettive


(a cura di Alessia Scarinci, Università Mercatorum, e Benedetta Ragni, Learning Science Hub - Università di Foggia)

Alessia Scarinci, Benedetta Ragni, Presentazione del numero monografico

Mirca Montanari, Scuola inclusiva e didattica digitale. Convergenze e questioni aperte

Cristina Gaggioli, Da Maria Montessori alla Media Education. Tecnologie didattiche nella scuola di ieri e di oggi

Daniela Maccario, Annamaria Garibaldi, La mediazione didattica dopo la ‘lezione’ del Covid-19: fenomenologie emergenti sull’impiego delle tecnologie a supporto dell’insegnamento. Una rassegna della letteratura

Alessandra La Marca, Antonella Leone, La didattica immersiva: la nuova frontiera della didattica

Paolo Giordani, Le interviste (im)possibili con l’intelligenza artifi ciale conversazionale. Analisi di un caso

Ferdinando Cereda, Breaking down barriers: a guide for physical educators on using accessible apps in the classroom

Nicole Messi, Student Voice as a tool to co-create a digital framework inside secondary school classes. The student-faculty partnership method to link high school and universities, pp. 255-263

Lucia Valentino, Francesco Tafuri, Emma Saraiello, Francesca Latino, Augmentative and Alternative Communication for learning a foreign language at school

Marco Rondonotti, Serena Triacca, “Cogito Ergo Sum”: un curricolo digitale per la Scuola Secondaria

Rita Cersosimo, Le tecnologie per apprendere le lingue come strumenti di empowerment per gli studenti con DSA

Ylenia Falzone, Cittadinanza digitale in Università: Be a Good Digital Citizen

Stefano Pasta, Michele Marangi, Media Literacy al tempo degli “spettautori”: contrastare la povertà educativa digitale

Francesca Pileggi, Educare a un rapporto critico con le tecnologie digitali. La pratica educativa del Café-philo

Emiliano De Mutiis, Milena Pomponi, Per uno spazio pedagogico onlife: dinamiche identitarie e implicazioni metacognitive

Bartolomeo Cosenza, TIC e musica, un interessante connubio per formare i futuri docenti della scuola primaria e dell'infanzia

Guendalina Peconio, Martina Rossi, Formazione insegnanti e utilizzo di tecnologie digitali in ottica inclusiva: una panoramica sulle disabilità sensoriali

Matteo Conte, Rosa Minerva, Mondi digitali e didattica inclusiva: il merge cube. Un’indagine esplorativa nel corso di specializzazione per il sostegno nell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro

Alessio Di Paolo, Michele Domenico Todino, Il suono negli Edugames per una didattica inclusiva: implicazioni metodologiche, pp. 392-402

Karin Bagnato, Serious Games in a complex society

Sabrina Natali, L’Albero Azzurro: valorizzazione di un format educativo in chiave didattica

Guglielmo Abruzzese, Teresa Celestino, Alessandra De Vitis, Epistemologia, etica ed estetica dell’informatica: insegnamento tra tecnologie e mondo digitale

Chiara Patuano, Dagli archivi della scrittura popolare ai social network: il caso di Instagram come strumento di narrazione

RUBRICA UN LIBRO, I LIBRI, UN PROBLEMA

Gli inattuali


(a cura di Salvatore Colazzo, Roberto Maragliano)

Salvatore Colazzo, Antropologia e pedagogia: affinità elettive

Recensioni brevi