Dirigenti Scuola - 39 (2020)

Le scuole durante la pandemia. L’occasione per un ripensamento dei paradigmi pedagogici, didattici, organizzativi e gestionali

EDITORIALE

Tommaso Agasisti, Francesco Magni, La ragioni di un rinnovamento



STUDI E RICERCHE



Pierpaolo Limone, Giusi Antonia Toto, Ambienti di apprendimento digitale e ubiquitous learning: prospettive applicative e di didattica nella scuola post-Covid-19



Maria Pia Ferdinandi, Maria Cinque, Ripensare la scuola: la mindfulness per sostenere l’equilibrio psico-fisico e favorire lo sviluppo cognitivo e socioemotivo nel periodo post-Covid



Michele Baldassarre, Lia Daniela Sasanelli, Inclusive education e didattica digitale. Uno strumento per l’autovalutazione del livello di inclusività dei Learning Object



Francesca Marone, Francesca Dello Preite e Francesca Buccini, La dirigenza scolastica al tempo della pandemia. Un progetto di ricerca-azione



Nicolò Valenzano, Organizzazione scolastica onlife. Potenziare i Consigli di classe e i Dipartimenti disciplinari, tra presenza e distanza



Riccardo Michele Colangelo, Un kairós per la cittadinanza digitale



Giorgio Crescenza, Dopo le riforme del Novecento, siamo di fronte a una nuova grande svolta? Suggestioni e illusioni di un lockdown



DALLA SCUOLA



ESPERIENZE, RIFLESSIONI CRITICHE, PROPOSTE




Maria Amodeo, La didattica “fuoriclasse” un piano pedagogico per la ripresa



Annalisa Bonazzi, Resilienza, ascolto e rispetto: la risposta dell’IISS A. Fantoni di Clusone



Alessandra Carlini, Immagini e parole: l’infografica in didattica. Racconti d’arte, dalla DaD all’Educazione Civica.



Elisabetta Antonucci, La scuola come potenziale di trasformazione



NOTE E COMMENTI



Alessandra Rucci, Il modello blended per la scuola del futuro



Ilaria Castelli, Maria Amodeo, Le relazioni emotive in tempo di DaD



Greta Brizio, Relazioni umane e didattica blended for all: questi gli ingredienti per la scuola italiana post lockdown



Stefano Mascazzini, La formazione per il docente nel XXI secolo



Pasquale Nascenti, Uno stallo indefinito. Il reclutamento dei docenti di religione cattolica: status quo e prospettive



CASO DI STUDIO



Scuole e spazi contesi. Rispondono: Maurizio Carandini e Benedetta Zaccarelli



RECENSIONI



G. Bertagna, La scuola al tempo del Covid. Tra spazio di esperienza ed orizzonte d’attesa, Edizioni Studium, 2020. (Alice Locatelli)



T. Agasisti (a cura di), Management educativo alla prova. Lezioni dai Dirigenti Scolastici durante l’emergenza Covid-19, Guerini, 2020. (Francesco Magni)



P. Mandler, The Crisis of the Meritocracy. Britain’s Transition to Mass Education since the Second World War, Oxford University Press, 2020. (Virginia Santa Capriotti)