Dirigenti Scuola - 41 (2022)

EDITORIALE

Tommaso Agasisti, Francesco Magni, Per un ripensamento della scuola della terra “di mezzo”

STUDI E RICERCHE

1962-2022: 60 anni di scuola media per tutti e di ciascuno.

Bilancio e rilancio di una prospettiva

Roberto Maragliano, I contenuti, ovvero il grande rimosso odierno

Stefano Oliviero, Il difficile cammino verso la riforma della scuola secondaria inferiore italiana

Valerio Ferrero, La scuola media unica nel primo ciclo di istruzione. Una riflessione tra equità e autonomia scolastica

Giovanna Cioci, La scuola secondaria di primo grado vista dai Dirigenti Scolastici: indagine sui problemi e sul loro ruolo pedagogico e didattico

Davide Capperucci, Matteo Maienza, L’autovalutazione degli insegnanti per l’inclusione scolastica

Gennaro Balzano, Una “media” in prospettiva europea: lingue, arti e competenze digitali

Stefania Ambrosini, L’Esame di Stato al termine del primo ciclo: cui prodest? Modalità, significato e possibili sviluppi di un retaggio dell’obbligo che fu

Veronica Riccardi, Educazione, rinascita sociale e democrazia: Nino Chiappano e la sperimentazione della Scuola preparatoria di orientamento e di avviamento professionale

Davide Di Palma, Stimulating Self-Esteem in SLD Students attending Lower Secondary School through an Innovative Motor and Sports’ Education Laboratory

Antonio Ascione, Rethinking an Educational Model of a Middle School for all, inclusive and sustainable through the Body and Movement

MISCELLANEA

Etti Gordon Ginzburg, Amir Aizenman, A Story of a Divided System: Education Fragmentation in Israel and Its Implications for Teacher Training

Alessandra Priore, Francesco Lo Presti, Il tirocinio come esperienza di formazione dell’identità professionale. Uno studio esplorativo realizzato con studenti di Scienze della formazione primaria

Gabriella D’Aprile, Giambattista Bufalino, Giovanni Savia, Scuola e Università per la formazione interculturale dei docenti. L’esperienza dell’Università di Catania

Andrea Porcarelli, Religious teaching in a multicultural context: some notes about the pedagogical debate in Italy

Maria Sammarro, Il valore pedagogico della lettura: una ricerca esplorativa

Paolo Bianchessi, La competenza digitale convergente: prospettive di educazione e formazione presso il Polo Formativo Scolastico di Treviglio

NOTE E COMMENTI*

Ermanno Puricelli, Dalle discipline ai nuclei fondanti: un percorso di ricerca

Clara L. Alemani, Esperienze, memorie e considerazioni di una dirigente scolastica del primo ciclo

Maria Amodeo, 60anni, ma… li dimostra. Ripensare la scuola secondaria di primo grado fa bene al Paese

RECENSIONI

M. Morandi, La fucina dei professori. Storia della formazione docente in Italia dal Risorgimento a oggi, Scholé, Morcelliana, Brescia 2021,(Francesco Magni)

G. D’Aprile, G. Bufalino, Intercultural Leadership in Education, Pensa Multimedia, Lecce 2021, (Cristina Trovato)

M. A. Impedovo, Identity and Teacher Professional Development. A Reflective, Collaborative and Agentive Learning Journey, Springer, Cham, Switzerland 2021, (Giulia Signoretti)

T. Greany, P. Earley, School Leadership and Education System Reform, Bloomsbury, London 2021, (Arianna Taravella)

R. Lupton, D. Hayes, Great Mistakes in Education Policy – And how to avoid them in the future, Policy Press, Bristol 2021 (Nathan Damioli)