Pedagogia e Vita - Anno 80 - 2022/1

Abstracts
Editoriale
Saggi

Raniero Regni
Per una pedagogia del limite
Elena Marescotti
Sul senso del limite e della saggezza: valenze educative. Alcuni classici del pensiero ambientalista da rileggere in chiave pedagogica
Vincenzo Salerno
Cambiare strada, cambiare l’educazione. Il ‘paradigma sostenibile’ e le sfide educative del post-Corona nell’antropologia pedagogica di Edgar Morin
Sara Nosari
L’illimitatezza quale nuova misura etica dell’agire educativo
Ivonne Lopez
L’educazione tra sostenibilità necessaria e sfide insostenibili
Emanuela Guarcello
Ripensare la formazione della coscienza ecologica. Dalle capacità di pensiero e di giudizio critici al senso del limite nella scuola primaria
Nicoletta Rosati
Ecological identity and Education:a research study in pre-primary and primary school
Beate Weyland, Giusi Boaretto
Ambienti educativi con la natura: una didattica di Terzi paesaggi
Isabella Pescarmona, Federica Matera, Giulia Gozzelino
New educational connections and sustainable social spaces. A dialogical research for a situated pedagogical proposal
Silvia Guetta, Silvia Iossa
«Exponi le tue idee»: una ricerca-azione partecipativa sull’uso del debate per l’educazione alla sostenibilità e alla cittadinanza consapevole
Simona Sandrini
Transizione ecologica. Opportunità educativa di crescita umana e sociale
Tommaso Farina
Educare alla concretezza del reale nell’era del virtuale
Emmanuele Massagli
Dalla “istruzione verde” alla cultura della sostenibilità
Recensioni
Raniero Regni
M. Bartoli, Santa innocenza. I bambini nel Medioevo, San Paolo, Cinisello Balsamo 2021