Pedagogia e Vita - Anno 78 - 2020/2

Abstracts
Parte monografica
Editoriale
Amelia Broccoli
La «battaglia del concetto». Persona e relazione educativa
Daniele Bruzzone
In prima persona. Contributi della fenomenologia all’antropologia pedagogica
Alice Pugliese
Verità ed evidenza: radici di un’etica fenomenologica
Chiara Agnello
Dasein e Humanitas. La critica heideggeriana all’umanismo tra Cura dell’esistenza e custodia dell’ente
Mario Pati
Il concetto si fa io Sulle radici logiche delle nozioni di persona e personalità in Hegel
Rosa Maria Lupo
Educare ad essere persona. Una riflessione a partire da María Zambrano
Antonella Lo Sardo
Passaggi all’impersonale. Alcune note pedagogiche a La persona e il sacro di Simone Weil
Luciano Caimi
Ripensando, oggi, alla pedagogia di Luigi Stefanini
Livia Romano
La Persona nel comunitarismo di Adriano Olivetti
Claudia Spina
L’essere-in-circostanza. Riflessione pedagogico-educativa sull’antropologia di José Ortega y Gasset
Anna Pia Viola
“Al di là del bene e del male”: per una formazione dell’uomo concreto
Sandro Mancini
La DaD nell’emergenza Covid19: restrizione spaziale e sfida per una nuova temporalizzazione
Alessandra La Marca
Percezione di efficacia dei docenti universitari e personalizzazione del processo di insegnamento-apprendimento con la DaD