Pedagogia e Vita - Anno 78 - 2020/1

Abstracts
Editoriale

Articoli
Raniero Regni
Identità e educazione. Nuove sfide per la pedagogia interculturale
Ivonne Lopez
Identità, educazione e tradizione: un’opportunità nei classici?
Adriana Schiedi
Multiculturalismo, processi identitari e mediazione interculturale. Per una formazione empatica del soggetto-persona
Federico Zannoni
Sopra i margini, oltre i margini: migrazioni e educazione alla costruzione identitaria
Angela Arsena
Ermeneutica della persona e community: l’incomprimibile identità dell’uomo (digitale)
Nicoletta Rosati
Identità, cultura e processi inclusivi
Alessandro Sanzo
Note sulla costruzione dell’identità nazionale nei primi decenni postunitari. L’esperienza del Museo d’Istruzione e di Educazione...come “cartina al tornasole”
Barbara Gross
Educating for a Common Identity in Times of Superdiversity? The Example of Linguistic Diversity and Identity
Vito Balzano
Educazione e welfare: la persona e la sua identità come antidoto alla deprivazione antropologica dell’era postmoderna
Carolina Scaglioso
Religioni per restituire complessità al mondo. L’impegno della scuola.
Giuseppe Elia-Anna Daniela Savino
L’educazione all’identità come scoperta della coscienza e della cultura della persona
Confronti
Raniero Regni
Contro la pedagogia? Discutendo con due libri che fanno pensare e fanno male
Vincenzo Schirripa
L’antipedagogia che passa il convento
Cosimo Costa
Ritornare ai Maestri