Pedagogia e Vita - Anno 75 - 2017/2

Umanesimo, postumanesimo, educazione

 

Postumanesimo, transumanesimo, antropologia

Giuseppe Mari
Postumanesimo, ingegneria genetica e antropocentrismo
Riccardo Campa
Una spirale ascendente. Origine e sviluppo della visione escatologica transumanista
Markus Lipowicz
“Playing God” as an Educational Ideal? On the Anti-Christian Foundation of Transhumanism


Umanesimo, postumanesimo, educazione
Calogero Caltagirone
Il compimento umano tra umanesimo e postumanesimo. Implicazioni antropologiche e educative
Cosimo Costa
Dall’uomo della circostanza al Mitmensch. Educare al senso della vita nel tempo del post
Juan Luis Fuentes
El reto de la educación para el ocio en la sociedad tecnológica: elementos constitutivos y condiciones necesarias

Juan García-Gutiérrez,
¿Cómo mejorar al ser humano? Un análisis de las tecnologías convergentes desde la antropología pedagógica
Marisa Musaio
Pedagogia e nuovo umanesimo: interpretare le “tracce” dell’umano
Maria Grazia Riva
Viaggio pedagogico tra limiti e potenzialità dell’umano. Generatività, legami d’amore e responsabilità emotiva
Giuseppe Savagnone
L’educazione alla prova del postumanesimo
Pierpaolo Triani
Umanesimo, persona, educazione. Superamento o rinnovamento?


Icone dell’umanesimo pedagogico
José María Barrio Maestre
El ser humano, ¿nace o se hace? Humanismo cristiano y anti-humanismo
Carlo Fedeli
«L’uomo è tornato a essere un enigma per l’epoca presente»: l’umanesimo pedagogico di Romano Guardini
Giuseppe Spadafora
L’umanesimo scientifico come problema educativo in Democracy and Education di John Dewey


Rassegna bibliografica
Monica Crotti
Umanesimo, postumanesimo e educazione