Pedagogia e Vita 1/2020 - Sezione Online

Editoriale

Approfondimenti


F. Albanesi, L’Io identitario nei fondamenti filosofici esistenziali del pensiero pedagogico di Edda Ducci

E. Bini, Disabilità e appartenenza culturale: costruzione identitaria, modelli pedagogici e scenari inclusivi

I. Culcasi, Identità e educazione: l’eredità pedagogica di Paulo Freire e le potenzialità del Service-Learning

G. d’Elia, Conoscersi, intercettarsi, ri-conoscersi

I. Ghirmai, Generazioni successive: identità e prospettive

A. Iacono, Essere e diventare adulti oggi. Dalla transizione difficile all’ethos infantilistico

S. Lorenzini, Per un approccio interculturale alle identità. L’educazione alla pluralità nelle identità

M. Rizzo, Trasformazioni territoriali e formazioni identitarie. La grande migrazione interna italiana e le sue ricadute informalmente educative

M. G. Simone, Identità, educazione, differenza. Prospettive teoriche e proposte educative

D. Smeriglio, L’identità zippata: media digitali ed educazione

Miscellanea

G. Amenta, L’atteggiamento intransigente nella relazione educativo-valutativa. Parte prima – Un modo per sospendere il pesante giudizio su di sé

G. Elia, Educare alla sostenibilità nella prospettiva etico-sociale della scuola