NS n. 6 - Febbraio 2018

Editoriale

Giorgio Chiosso, La scuola dopo la “Buona Scuola” 

Fatti e Opinioni

Il futuro alle spalle

Carla Xodo, A 50 anni del ’68

Vangelo Docente

Ernesto Diaco, Tra scuola e famiglia

La lanterna di Diogene

Fabio Minazzi, La “buona scuola” e la condizione della formazione in Italia

Il lavoro e la scuola

Giuliano Cazzola, Dove vanno i giovani italiani ed europei?

Parole «comuni»

Giovanni Gobber, Lo studente “maturo”

Ologramma

Cristina Casaschi, Non tutti gli Appelli sono da sottoscrivere

Problemi Pedagogici e Didattici

Giuseppe Fornari, L’eredità di un prete inclassificabile

Ermanno Puricelli, Perché l’abolizione dei voti non è un’eresia

Arianna Taddei, La sfida dell’inclusione nella scuola secondaria

Emilio Gattico, Interdipendenze tra processi e oggetti della conoscenza

Studi

Enrico Berti, La razionalità pratica di Aristotele

Roberto Rossi, L’etica di Aristotele

Faber Fabbris, Pierre Aubenque studioso della razionalità pratica di Aristotele

Silvia Gullino, Insegnare Aristotele nel liceo

Luca Grecchi, Insegnare Aristotele nell’Università

Percorsi Didattici

Paolo A. Tuci, La colonizzazione greca e le cause dei fenomeni migratori

Asterisco di Kappa

Crociate al contrario

Giovanni Zucchelli, Arabia pre-islamica

Corrado la Martire, Islam e pensiero scientifico: il “problema al-Ġazālī” e il ruolo della madrasa niẓāmiyya

Gianluca Riccadonna, Cosmologia moderna

Daniele Bardelli, Sacralizzazione e nuovo linguaggio della politica contemporanea (2)

Renata Durando, Dante e l’elogio del dubbio

Giovanni Godio, La vista ritrovata. Una lettura tematica del primo canto del Purgatorio

Giuseppe Anichini, Probabilità, didattica e giochini a scuola

Bianca Barattelli, Sandro Perini, Il termine “atomo” alla cosmologia antica alla fisica moderna: una proposta pluridisciplinare

Saverio Mauro Tassi, Esistono infiniti universi? L’ipotesi cosmologica del multiverso dalla filosofia alla scienza (2)

Lingue, Culture e Letterature

a cura di Giovanni Gobber

Valentina Noseda, Il nacional’nyj korpus russkogo jazyka: una proposta per la didattica del russo

Asterisco di Kappa

Globalizzazione dell’ortografia delle intenzioni

Elisabetta Saleri, Usare la musica per insegnare la poesia: una sfida possibile

Libri