NS n. 5 - Gennaio 2020

Editoriale

Giorgio Chiosso, Scuole di semi, scuole di mattoni, scuole di sabbia

Fatti e Opinioni

Il fatto


Giovanni Cominelli, Il fumo dell’educazione civica

Vangelo Docente

Ernesto Diaco, La santità è cercare la verità seguendo la coscienza

Visti da fuori

Giacomo Scanzi, Colonizzazioni linguistiche

Passeggiate di didattica digitale

Andrea MaricelliEst Modus in Rebus

O della complementarietà della didattica digitale e di quella analogica

Bioetica: questioni di confine

Francesco D’Agostino, Le Neuroscienze, problema antropologico

Problemi Pedagogici e Didattici

Franco Cambi, Giovanni Gentile e l’umanesimo del lavoro

Alessandro Antonietti, Sara Magenes, Autostima e autoefficacia negli studenti con DSA

Paolo Levrero, I ragazzi di via Pál: un capolavoro dimenticato della letteratura per l’infanzia

Simona Salustri, La Public History in Italia. Un modo di fare e comunicare la storia

Emanuele Contu, Autonomia delle scuole: le ragioni di una lunga crisi

Studi

Gianfranco Dalmasso, Politica e Mistica. Dove porta il desiderio? Le dis-avventure del “politico”

Gianfranco Dalmasso, La generazione dell’Io

Silvano Facioni, Michel de Certeau e il luogo dell’altro

Brooke Penna, Saverio A. Matrangolo, Il “mistico” nel pensiero di Jan Patočka

Sante Maletta, L’esperienza religiosa di fronte all’emergenza antropologica: una prospettiva dis-funzionale

Vincenzo Rizzo, Tremore impolitico in Dostoevskij

Percorsi Didattici

Francesco Cargnelutti, Il Profeta Muhammad

Ezio Dolfi, Discorso sulla felicità (che non c’è). L’essere felice da Omero ai tragici (1)

Clara Mucci, Nei giardini di Shakespeare, tra naturale-femminile e culturale-maschile (1)

Alberto Rizzuti, Meine Seele erhebt den Herren (Magnificat anima mea Dominum). Indagini su un canto di chiesa tedesco

Corinna Porteri, Le biobanche di ricerca: questioni di bioetica

Carmen Altieri, Esplorare lo spazio celeste con la geometria: un esempio di didattica laboratoriale (1)

Alberto Zanelli, Materie prime, rifiuti ed economia circolare (1)

Lingue, Culture e Letterature

Valentina Noseda, L’uso dei corpora nell’insegnamento dell’aspetto verbale russo a classi di italofoni

Maria Paola Tenchini, Il peso delle parole

Libri

 

Disponibile anche in ebook