NS n. 4 - Dicembre 2018

Editoriale

Cinzia Bearzot, Sull’alternanza scuola-lavoro

Fatti e Opinioni

Osservatorio sulle politiche della formazione

Maurizio Sacconi, Dalla rilevazione Excelsior l’ulteriore monito al diaologo tra scuole e imprese

Il lavoro e la scuola

Giuliano Cazzola, Prospettive a medio termine del mercato del lavoro

Il futuro alle spalle

Carla Xodo, Occasioni educative

Vangelo Docente

Ernesto Diaco, A cinquant’anni dalla morte di Gesualdo Nosengo

Parole «comuni»

Giovanni Gobber, Bulli

Problemi Pedagogici e Didattici

Anna Marina Mariani, Il sangue e l’inchiostro. Dell’impegno di scrivere

Franco Cambi, Leopardi educatore?

Maria Teresa Moscato, L’amore imperfetto e l’amore gioioso. Note di educazione a partire dalla Amoris Laetitia

Giulia Cavalli, Perché sono andato bene (o male)? Causalità e motivazione

Maria Giovanna Fantoli, Il debate ovvero il dibattito regolato: potenzialità e limiti

Salvatore Belvedere, Valutazione. Solitudine del docente

Studi

a cura di Filippo Tempia, La concezione dell’uomo moderno secondo le neuroscienze: sfide e progressi

Leonardo Fogassi, La comprensione delle azioni: i neuroni specchio

Mario De Caro, Una nuova sfida all’idea di libero arbitrio

Andrea Lavazza, Neuroetica

Juan José Sanguineti, Neuroscienza e antropologia

Esame di Stato 2019

Bianca Barattelli, Quali novità per la prima prova dell’esame di Stato 2019?

ITALIANO

Giuseppe Leonelli, Tipologia A - Analisi del testo Tipologia B - Redazione di un “saggio breve” o di un “articolo di giornale”

Fabio Pierangeli, Ambito artistico-letterario. I diversi volti della solitudine nell’arte e nella letteratura

Francesco Seghezzi, Ambito socio-economico. Creatività e mercato del lavoro

Giovanni Cominelli, Ambito storico-politico. Le categorie-chiave del totalitarismo del XX secolo e oltre…

Laura Palazzani, Ambito tecnico-scientifico. Il dibattito bioetico sulla clonazione

Paolo Pombeni, Tipologia C – Tema di argomento storico. Un tema di argomento poco storico

Silvio Troilo, Tipologia D – Tema di ordine generale. Il principio dell’eguaglianza formale e sostanziale nella Costituzione

SECONDA PROVA

Andrea Porcarelli, Liceo delle Scienze umane - Diritti umani e principi democratici

Giulia Regoliosi, Liceo classico - Commento al tema di lingua e cultura greca (Versione dal greco)

MATEMATICA

Alberto Cogliati, Liceo scientifico e liceo scientifico opzione scienze applicate

LINGUE STRANIERE

Elisabetta Saleri, Inglese – Attualità

Elisabetta Saleri, Inglese – Storico-sociale

Libri