NS n. 3 - Novembre 2020

Editoriale

Flavio Delbono, Diseguaglianze economiche, imprese cooperative e coesione sociale

Fatti e Opinioni

Percorsi della conoscenza

Matteo Negro, Il rispetto e la diseguaglianza

Il futuro alle spalle

Carla Xodo, La scuola del Covid e del dopo-Covid

Il fatto

Giovanni Cominelli, Gli insegnanti tra Minosse e frustrazione

Vangelo Docente

Ernesto Diaco, Le culture nel digitale

Salvatore Colazzo e Roberto Maragliano, Il digitale, la scuola e la vita

Antonio Saccoccio, Comprendere il digitale e la rete: verso una scuola aperta. Oltre la didattica a distanza

Problemi Pedagogici e Didattici

Giuseppe Bertagna, Scuola: sei proposte per il Recovery fund

Franco Cambi, La formazione etico-politica a scuola: a cominciare dalla Costituzione

Mirca Benetton e Giulia Scarlatti, La scuola come luogo di mediazione: significati e prospettive pedagogiche

Studi

Nicola Badolato e Giuseppina La Face, L’Opera a Scuola: forme, storia, didattica (II)

Virgilio Bernardoni, Personaggio, azione e tempo: La bohème di Puccini

Lorenzo Bianconi, Beaumarchais, Da Ponte, Mozart: due commedie in una folle giornata

Raffaele Mellace, Notturne passioni incandescenti: Il trovatore di Verdi

Luca Zoppelli, «Far rivivere la tragedia antica». Classicismo e romanticismo: Norma di Romani e Bellini

Perscorsi Didattici

Giovanna Alvoni, DaD: un’esperienza nell’àmbito della didattica del greco antico

Federica Aliberti, Percorsi didattici. Pandemia ieri, pandemia oggi: la peste raccontata da Tucidide

Arianna Pastorini, Essere stoici: da Marco Aurelio ai tempi del COVID-19

Luigi Tonoli, Libertà e condizionamento tra riconoscimento e determinazione di sé

Mario Castellana, Al di là della matematica come linguaggio: Federigo Enriques e Kurt Gödel (1)

Gianpaolo Bellini, L’uomo nell’era della tecnoscienza. Un dialogo fra un fisico e un filosofo

Eugenio Biasin, Fisica a fumetti

Tiziana Maria Sirangelo, Esperienze laboratoriali nel campo della biologia vegetale. Biotecnologie e bioinformatica

Lingue

Afra de Santi, 1923: Yeats’ winning of the Nobel Prize according to the Corriere della Sera

Matteo Giancotti, Bullismo: percorsi automatici e percorsi stranianti. Su un racconto di Mauro Covacich

Libri

 

Disponibile anche in ebook

Disponibile anche su Torrossa Online Digital Bookstore